HOME » IL PROTOCOLLO

Il Protocollo

Il Protocollo nasce con l’intento di promuovere linee guida e iniziative che agevolino l’incremento delle disponibilità di grano duro nazionale adatto ad essere trasformato in semola e poi in pasta di qualità, sostenibile e italiana.

Sono 5 gli ambiti di intervento identificati dalle organizzazioni della filiera grano-pasta per valorizzare la qualità del grano duro italiano, ognuno legato a provvedimenti concreti e operazioni di medio periodo e tutti messi nero su bianco.

  • Incrementare la disponibilità di grano duro nazionale di qualità e prodotto in modo sostenibile per venire incontro alle esigenze dell’industria molitoria e della pasta.
  • Incentivare e sostenere l’agricoltura virtuosa, con premi di produzione legati al raggiungimento di standard qualitativi del grano e alle caratteristiche del territorio di produzione.
  • Concentrare progressivamente l’offerta di grano duro e censire i centri di stoccaggio idonei alla conservazione del grano duro di qualità.
  • Stimolare formazione, ricerca e innovazione nella filiera italiana grano-semola-pasta.
  • Promuovere e difendere in maniera coesa un’immagine forte della pasta italiana, garantirne la sicurezza anche attraverso la tracciabilità informatica dei vari passaggi della filiera.

Per saperne di più, accedi e scarica Il Protocollo di Intesa dall'area download (risorsa disponibile solo per gli autorizzati)


track