A partire dalla campagna 2019 è stato ideato FRUCLASS, un sistema innovativo di trasmissione e analisi dei dati dei conferimenti provenienti da diversi areali produttivi che verrà testato per le campagne granarie 2019-2020-2021.
Nel primo anno pilota, FRUCLASS ha permesso acquisire dati relativi a peso, grado proteico, peso specifico, umidità, impurità e DON per circa 77.000 tonnellate coinvolgendo 16 centri di stoccaggio. Nella seconda annata il sistema è stato validato su vasta scala, coinvolgendo 40 centri di stoccaggio in 19 provincie, per una produzione rilevata di circa 160.000 tonnellate.
Tutte le infografiche realizzate con i dati delle campagne 2019 e 2020 possono essere visualizzate da tutti coloro che si registrano alla piattaforma, accedendo dalla propria area riservata e utilizzando il sistema di filtro in alto a sinistra.
Per l’ultima annata test, il sistema FRUCLASS potrà contare su dati provenienti da oltre 70 centri di ritiro di grano duro distribuiti in 26 provincie presenti in areali del nord, Emilia-Romagna, Veneto, centro, Toscana, Umbria, Marche, Lazio e sud, Molise, Puglia e Sicilia.
I rilevatori e l'impegno nella trasmissione dati
Tutti i centri coinvolti vantano esperienza plueriennale nella gestione di produzioni con contratti di filiera. Ogni centro di stoccaggio che aderisce all'iniziativa si impegna nella tramissione dei dati di tutti i conferimenti in ingresso, sia in filiera che no. Essendo queste informazioni strategiche nel loro agire di impresa, ogni realtà ha sottoscritto un accordo di riservatezza con l'Università per la protezione dei dati e di altre informazioni sensibili.
Il protocollo di analisi e trasmissione dei dati è condiviso e adattato alle esigenze delle singole realtà di stoccaggio, ovvero senza richiedere modifiche alla normale pratica di gestione dei dati di pesa e analisi qualitativa dei conferimenti.
Per saperne di più, accedi e scarica il Documento Analisi qualità e taratura delle macchine di analisi dalla tua area download (risorsa disponibile solo per gli autorizzati)
Diventa un rilevatore della filiera grano duro pasta di qualità
Il sistema FRUCLASS permette di conoscere con aggiornamenti giornalieri le principali caratteristiche dei raccolti già a partire dai primi giorni della raccolta. I centri che aderiscono all'iniziativa avranno accesso privilegiato ai dati qualitativi di tutti gli areali regionali e provinciali in cui siano disponibili dati.
Contattaci ora!