HOME » I DATI

I Dati

A partire dalla campagna 2019 è stato ideato FRUCLASS, un sistema innovativo di trasmissione e analisi dei dati dei conferimenti provenienti da diversi areali produttivi che verrà proposto per le campagne 2019-2020-2021.

Nel primo anno pilota, FRUCLASS ha permesso di testare l’acquisizione di dati relativi a peso, grado proteico, peso specifico, umidità, impurità e DON per circa 77.000 tonnellate coinvolgendo 16 centri di stoccaggio.

Oggi, nella seconda annata il sistema è validato su vasta scala, coinvolgendo circa 40 centri di stoccaggio in 19 provincie, per una produzione rilevata attesa di circa 250.000 tonnellate. L’emergenza COVID-19 non ha permesso di finalizzare accordi e coinvolgere operatori di centri di stoccaggio di Sicilia, Basilicata, Campania, Molise e Abruzzo per la validazione del sistema di mappatura della filiera grano-duro pasta di qualità.

I rilevatori e l'impegno nella trasmissione dati
Tutti i centri coinvolti vantano esperienza plueriennale nella gestione di produzioni con contratti di filiera. Ogni centro di stoccaggio che aderisce all'iniziativa si impegna nella tramissione dei dati di tutti i conferimenti in ingresso, sia in filiera che no. Essendo queste informazioni strategiche nel loro agire di impresa, ogni realtà ha sottoscritto un accordo di riservatezza con l'Università per la protezione dei dati e di altre informazioni sensibili.
Il protocollo di analisi e trasmissione dei dati è condiviso e adattato alle esigenze delle singole realtà di stoccaggio, ovvero senza richiedere modifiche alla normale pratica di gestione dei dati di pesa e analisi qualitativa dei conferimenti.


Per saperne di più, accedi e scarica il Documento Analisi qualità e taratura delle macchine di analisi dalla tua area download (risorsa disponibile solo per gli autorizzati)

Diventa un rilevatore della filiera grano duro pasta di qualità
Il sistema FRUCLASS permette di conoscere con aggiornamenti giornalieri le principali caratteristiche dei raccolti già a partire dai primi giorni della raccolta. I centri che aderiscono all'iniziativa avranno accesso privilegiato ai dati qualitativi di tutti gli areali provinciali in cui siano disponibili dati.

Contattaci ora!

track